peru’ seconda parte

9 ottobre 2007

Carissimi tutti,
eccomi di nuovo davanti ad un pc…
sono passati diversi giorni…e vi assicuro sono stati tutti vissuti al massimo!
Siamo state a Puno,sulle rive del Lago Titicaca. La citta’ e’ abbastanza brutta…un po’ come quasi tutte quelle che abbiamo visitato (ad eccezione di Arequipa e di Cuzco). Pero’ la gita alle isole degli Uros e’ veramente una chicca…non troppo rovinata dal flusso turistico! Qs popolazione vive ancora secondo usanze antichissime: usano la totota (pianta acquatica dai lunghi steli) per costruire le isole "flottanti", le imbarcazioni, le case…e anche per nutrirsi! Certo si sono evoluti..per esempio molti hanno pannelli solari per avere l’energia elettricA!!!
DopoPuno le strade mie e di Sara si sono separate per tre giorni…
Io sono andata in Bolivia….gia’ che c’ero….non ho saputo resistere!  Mentre Sara e’ andata direttamente a Cuzco,  l’ombelico del Latino America, dove ci siamo ritrovate domenica sera.
La Bolivia e’ probabilmente piu’ povera e piu’  incasinata politicamente riuspetto al Peru’..ma offre dei paesaggi altrettanto unici…avro’ scattato centinaia di foto del cielo…spero che qualcuna abbia catturato quel colore unico! Ma lo sapevate che anticamente il lago titicaca occupava gran parte dell’altopiano Boliviano? Eproprio qui e’ nata una civilta’ molto importante…preincaica.. quella di Tiwanaco. Vabbe’ mi fermo con la storia…ma per chi vorra’….basta chiedere! ^___^
La Paz e’ forse la capitale piu’ alta del mondo…e ha al suo interno un dislivello di piu’ di 800 metri! Ci vogliono delle gran gambe…edelbuon fiato!! Ma ormai con l’altitudine mi sono abituata…e devo dire che non e’ stato troppo traumatico. Impossibile non farsi catturare dal dedalo di viuzze che compongono il mercato delle Streghe…dove vecchie signore vendono talismani…pietre protettive e feti di Lama da seppellire nelle fondamenta della casa! Non vi diro’mai cosami sono presa…eheheheh
Una cosaincredibile…nei due giorni e mezzo in cui sono stata inBolivia ho incontrato almeno tre o quattro diverse feste popolari che paralizzano la citta’ fino ad ore assurde Sabato notte sono andati avanti fino alle 6del mattino!!! Per fortuna che avevo i tappi di cera!
Il viaggio LaPaz – Cuzco e’ stato roccambolesco…ho preso una decina di mezzi di trasporto…tra cui il bagagliaio di una macchina! Ma alla fine sono riuscita ad arrivare alla meta…!
Cuzco e’ una citta’ sicuramente molto turistica ma che ha conservato nel suo impianto il volere dell’inca che l’ha fondata! E’ proprio rilassante girare perlesue vie…ma attenzione a non farsi trollare dai taxi che sfrecciano anche nei vicoli piu’ stretti senza rallentare!
Queta mattina siamo partiteper il mitico Machu Picchu!!!!!
Abbiamo preso un taxi per visitare alcune attrazioni fuori dai percorsi turistici organizzati (tracui delle saline moltospettacolari) e poi abbiamo preso il trenino che attraversando una grande foresta ci ha portato ad Aguas Caliente…un posto abbstanza deprimente ma che e’ il passaggio obbligato per poi visitare il sitoarcheologico piu’ famoso del Peru’!